Acquisto online
Zoom
27 utenti
L'antropologo Martino Nicoletti propone un corso di antropologia pratica dedicato a chi si trova a dover affrontare scelte importati per sé, per la famiglia, per la propria evoluzione interiore o sviluppo professionale in un mondo sempre più accelerato, iper-competitivo, ultra-tecnologico, liquido, indecifrabile e spesso inafferrabile. Prendendo ispirazione diretta dall'antropologia, dalle filosofie orientali e dal pensiero delle antiche civiltà indigene, il corso offrirà degli strumenti concreti per analizzare e comprendere la realtà attuale che ci circonda, così da applicarli con efficacia alla vita quotidiana e alle sue stesse sfide. Al corso può partecipare chiunque, non è prevista alcuna preparazione specifica.
COME SI SVOLGE
Il corso avrà inizio merfcoledì 23 novembre 2022 e terminerà mercoledì 28 dicembre 2022. Le lezioni verranno trasmesse in videoconferenza attraverso la piattaforma Zoom, ognuna di esse verrà registrata e messa a disposizione entro la giornata seguente. Ogni iscritto riceverà entro il pomeriggio della prima lezione il link di accesso (sarà lo stesso per tutto il corso) e, entro la giornata seguente ogni lezione, il link di accesso alle registrazioie che avrà cura di conservare nel tempo. Ogni link è strettamente personale ed è vietata la sua divulgazione.
PREZZO
Il prezzo del corso è di euro 90,00 euro. Gli abbonati alla piattaforma Iopenso hanno il privilegio dello sconto del 15% utilizzando il codice previsto per i corsi contenuto nell'area riservata della piattaforma stessa. Ad essi verrà proposto un ulteriore incontro di approfondimento promosso sul sito iopenso.eu
PROGRAMMA
Il ciclo prevede 6 incontri della durata di un'ora e mezzo ciascuno, dalle 19.00 alle 20.30, con la possibilità di porre domande e fare osservazioni da parte dei partecipanti.
Lezione 1: Il mondo arcaico e la sua specifica visione del mondo
L’universo arcaico: la sua specifica visione dell’uomo, del mondo e del rapporto con la dimensione spirituale e trascendente. La divisione dei ruoli tra uomo e donna, la nozione di collaborazione e di competizione nelle antiche tribù di cacciatori e raccoglitori. La funzioni politiche e sacrali del “capo/re” e la formazione delle gerarchie sociali. L’universo religioso sciamanico, il rapporto sacrale con la natura e l’invisibile: il mondo degli spiriti e la loro relazione con gli uomini.
Lezione 2: “Nulla sarà come prima!”: il mondo pre-pandemia e post-pandemico
I caratteri distintivi del mondo contemporaneo: la logica del profitto, la mutazione tecnologica e la digitalizzazione di massa. La “fabbrica dei bisogni” e il consumismo. Cosa è la “matrix” (ovvero il sistema di neuro-simulazione interattiva creata dalle macchine per controllare e assoggettare gli umani). La “matrix” come metafora per “leggere” la realtà in cui viviamo e il nostro sistema atavico di paure. Dall’homo sapiens all’homo deus: i pericoli della filosofia del transumanesimo. Quale attitudine adottare nei riguardi del mondo ci circonda?
Lezione 3: I riti d’iniziazione delle antiche società tribali e il loro significato profondo per noi moderni
Cosa sono i rituali d’iniziazione tribale e a che cosa servono. I riti di iniziazione e l’incontro obbligato con le nostre paure profonde. L’importanza del “dolore” (fisico ed emozionale) come strumento indispensabile di apprendimento e crescita. L’evoluzione dei riti d’iniziazione nella società moderna. Il mondo contemporaneo: una realtà senza iniziazioni? La tabuizzazione del dolore, della paura e della morte nella nostra società.
Lezione 4: “Il viaggio dell’eroe”: archetipo di ogni evoluzione autentica della persona
Il prototipo dell’eroe antico: da Gilgamesh a Ulisse, da Teseo al cavaliere medievale. L’eroe e la scelta di mettersi in pericolo. L’essere umano e il rischio: restare a casa o gettarsi nel mare aperto? Le prove dell’eroe: dai mostri mitici, ai pericoli della seduzione, dalle tentazioni di potere al rischio di addormentarsi. La vita come processo di iniziazione permanente. Il modello del viaggio dell’eroe come strumento per conoscerci e per analizzare il nostro percorso di vita. Il prototipo dell’eroe contemporaneo. La società contemporanea, una società eroicida?
Lezione 5: Gli strumenti contemporanei del potere (il flusso massivo d’informazioni, la paura e la sua manipolazione) e come non caderne vittima
Il ruolo della paura e del terrore nelle società antiche e in quella contemporanea. L’uso della paura con scopi di manipolazione delle masse. Perché spaventare è “utile”? Il cortocircuito decisionale. Perché abbiamo paura e come la si può vincere? In che modo questi antichi modelli possono essere applicati alla nostra esistenza concreta e alle sfide quotidiane? L’asse “maschile-femminile" e la sua importanza nello sviluppo personale e nelle dinamiche interpersonali e affettive. Come individuare e superare gli automatismi e i condizionamenti (…famiglia, società, cultura, ambiente…) di cui siamo vittime.
Lezione 6: Può davvero esistere una società perfetta?
Il sogno di una società perfetta: dalle antiche utopie ai miti religiosi dell’Eden su terra. L’esperimento di laboratorio Universo 25: quando una comunità di topi ci insegna che troppo benessere, ricchezza e comodità conducono inesorabilmente una società all’autodistruzione. Risvegliarsi dalla Matrix è possibile.
Il Docente:
Il corso è tenuto da Martino Nicoletti (Dottorato di ricerca in Antropologia – Italia, e PhD in Arts – UK). Antropologo internazionalmente noto per le sue ricerche scientifiche sulle tradizioni spirituali e lo sciamanesimo dell'Himalaya, Martino vive in Francia dove lavora come terapeuta, coach e insegnante di consapevolezza corporea. Il suo approccio professionale si basa sullo sviluppo armonioso del potenziale personale attraverso l'uso del corpo, della parola e delle emozioni. www.martinonicoletti.com