Il passato nel presente

Evento

Il passato nel presente

Biglietti:

Acquisto online

Orario di inizio

Piattaforma

zoom

Hanno partecipato

Esauriti utenti

Descrizione

Solo la comprensione delle origini degli attuali eventi può permetterci di non subire passivamente il racconto del pensiero unico mondialista e quindi pensare e agire in piena coscienza e libertà. Da qui l’idea prodotta con il Prof. Matteo Simonetti, docente di storia e filosofia nonché saggista, di proporre un ciclo di incontri su una rilettura della storia contemporanea, nello specifico del periodo 1900-1950, scevra da stereotipi e narrazioni di parte. 

A CHI SI RIVOLGE

A tutti coloro che, giovani e meno giovani, comprendono l’importanza di conoscere la vera storia per poter interpretare liberamente il presente smarcandosi dalle manipolazioni della narrazione di sistema.

COME SI SVOLGE

Il corso avrà inizio martedì 8 novembre 2022 e e terminerà martedì 20 dicembre 2022. Le lezioni verranno trasmesse in videoconferenza attraverso la piattaforma Zoom, ognuna di esse verrà registrata e messa a disposizione entro la giornata seguente.

PREZZO

Il prezzo del corso è di euro 90,00 euro. Gli abbonati alla piattaforma Iopenso hanno il privilegio dello sconto del 15% utilizzando il codice previsto per i corsi contenuto nell'area riservata della piattaforma stessa. Ad essi verrà proposto un ulteriore incontro di approfondimento promosso sul sito iopenso.eu 

PROGRAMMA

Il ciclo prevede 6 incontri della durata di un'ora e mezzo ciascuno, dalle 19.00 alle 20.30, con la possibilità di porre domande e fare osservazioni da parte dei partecipanti.

Lezione 1 - I caratteri della società di massa

Forme della democrazia liberale, la critica al mondo borghese, la reazione degli intellettuali.

Lezione 2 - Le ideologie: la nascita del socialismo e del comunismo

Dal pensiero marxista alle idee progressiste, per giungere al bolscevismo e alla Rivoluzione d'Ottobre.

Lezione 3 - La prima guerra mondiale e il biennio rosso

Storia di una tregua annunciata. Versailles e le sue contraddizioni. Il fermento rivoluzionario in Europa.

Lezione 4 - L'epoca dei totalitarismi

La nascita del fascismo e del nazionalsocialismo. Le origini culturali, l'ascesa, l'affermazione, e l'analisi dei caratteri ideologici, politici e giuridici.

Lezione 5 - La seconda guerra mondiale

Cause e caratteri - le vicende salienti da Monaco alla caduta di Hitler.

Lezione 6 – Il processo di Norimberga

Analisi di una anomalia giuridica - la prosecuzione della guerra e la creazione di un dogma - l'assetto che ne scaturì.